Fratelli tutti

Lettera enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale. Guida alla lettura di Maurizio Gronchi

Pubblicazione:  12 ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  232
Collana:  D12 Documenti ecclesiali  sezione: Edizioni commentate
Formato:  116x180
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Commento di Maurizio Gronchi
EAN:  9788810976609 9788810976609
Descrizione
«“Fratelli tutti”, scriveva san Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Egli, che mi ha ispirato a scrivere l’enciclica Laudato si’, nuovamente mi motiva a dedicare questa enciclica alla fraternità e all’amicizia sociale. In un mondo pieno di torri di guardia e di mura difensive, dove crescevano le zone miserabili delle periferie escluse, Francesco si liberò da ogni desiderio di dominio sugli altri, si fece uno degli ultimi e cercò di vivere in armonia con tutti. A lui si deve la motivazione di queste pagine».
Sommario
«Fratelli tutti».  Senza frontiere.  I. Le ombre di un mondo chiuso.  II. Un estraneo sulla strada.  III. Pensare e generare un mondo aperto.  IV. Un cuore aperto al mondo intero.  V. La migliore politica.  VI. Dialogo e amicizia sociale.  VII. Percorsi di un nuovo incontro.  VIII. Le religioni al servizio della fraternità nel mondo.
Note sull'autore
Francesco, Jorge Mario Bergoglio (Buenos Aires, 1936), è papa dal 13 marzo 2013.

Maurizio Gronchi, presbitero della diocesi di Pisa, è professore ordinario di cristologia alla Pontificia Università Urbaniana in Roma, consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Si prende cura pastorale di persone con disabilità fisica, psichica e socialmente svantaggiate.